Wednesday, 1 August 2012 | By: wicca

King Crimson Alla Corte Del Re Cremisi I Primi 5 Album

King Crimson Alla Corte Del Re Cremisi I Primi 5 Album
Magar whispered :La Storia della Musica passa di qu`i. E quando passa la Storia ci si alza in piedi e, in questo caso, si ascolta in religioso silenzio.La Group pi`u fondamentale che c'`e,....Un insieme di Information da brivido !"I Ruler Claret sono un gruppo complex granite inglese, nato nel 1969 e ancora attivo, anche se con una formazione completamente diversa, eccettuata la presenza di uno dei fondatori della band, Robert Fripp, considerato da sempre anima del gruppo.In tutta la storia della band, Fripp `e stato sempre presente, anche se ha dichiarato che non si considera affatto il innovator del gruppo. Per lui i Ruler Claret sono "un modo di cost le cose", e la coerenza musicale che si `e mantenuta in tutta la storia del gruppo, nonostante i frequenti cambiamenti dei membri, riflette questo punto di expectation.Il nome Ruler Claret ("Re Cremisi") venne coniato da Peter Sinfield (membro della prima formazione) come sinonimo di Beelzebub, principe dei demoni; secondo Fripp, Beelzebub sarebbe una forma anglicizzata dell'espressione araba B'il Sabab, che significa "l'uomo con uno scopo", nonostante l'etimologia generalmente accettata sia che il termine provenga dall'ebraico Ba'al-z'bub, che significa "il signore delle mosche".Nonostante i Ruler Claret abbiano avuto poco successo dal punto di expectation della presenza sulle radio o in televisione, hanno una vastissima discografia, suonano spesso dal vivo e vantano un seguito di appassionati molto vasto. Inoltre, fin dagli esordi l'influenza della loro musica `e stata incalcolabile.Una prima "prova" di band la si pu`o intravedere sotto il nome di Giles, Giles nel corso dei primi quattro LP ci saranno continui mutamenti di formazione, ma sempre con Fripp e Sinfield a fungere da punti di riferimento.Le partenze di Ian Mc Donald e Michael Giles, al termine del primo jaunt americano della band, seguite da quella di Greg Consortium nel 1970, allettato dalle proposte e dalle maggiore prospettive di successo con Emerson e Palmer, scombussola immediatamente la band. Nonostante ci`o il secondo LP, In the Burial of Poseidon (1970) ripropone agli ascoltatori la stessa atmosfera e le stesse sonorit`a del primo, in virt`u del fatto che due brani sono riconducibili a composizioni dell'assente Ian Mc Donald (in particolare "Accent and flow", rielaborazione frippiana di un brano di Ian e "Cat Fuel" composto da Ian e Sinfield durante il jaunt americano), in virt`u del fatto che la voce `e ancora quella di Greg Consortium (tranne che nel brano "Accent and flow") e che alla batteria vi `e ancora Michael Giles. Consortium e Giles saranno presenti come connote men e non come parte della line-up della band, che d'altra parte nel smash non `e indicata, mettendo tutto il personale sul medesimo piano,(la distinzione tra line-up e collaborazioni si ripresenter`a nei due dischi successivi). Nella seconda facciata si vede la crescente predominanza della figura di Fripp che si lancia in sperimentazioni con tastiere elettroniche che potrebbero essere anche legate ai contatti che andava allacciando con Brian Eno (col quale di l`i a poco avrebbe inciso due album fondamentali, No Pussyfooting ed End of the day Leading lady). Si aggiunga la presenza del pianista bop Keith Tippett, e si capir`a che il gruppo era entrato in una fase di rapida metamorfosi.Entrambi gli album successivi, Lizard (1970) e Islands (1971) sono da considerare veri e propri laboratori musicali nei quali Fripp e Sinfield sperimentano soluzioni flowing, con un'eterogenea combinazione di talenti (tra cui molti jazzisti del giro della scena di Canterbury, e - nella seconda facciata di Lizard - il cantante degli Yes, Jon Anderson). Non bisogna dimenticare che in quegli stessi anni Robert Fripp, oltre a realizzare due album con Brian Eno, appariva sia nei dischi solisti dello stesso Eno (indimenticabile il suo assolo su Baby's On Brightness, nell'eclettico LP In the vicinity of Grow the Clean Jets) che in album dei Van Der Graaf Generator. Era un momento di collaborazioni, scambi, intrecci attraverso i quali Fripp, sempre bisognoso di confrontarsi in una dimensione collettiva, cercava di meglio definire le sue idee musicali.Islands vede l'arrivo del cantante Boz Burrell (cui Fripp insegna frettolosamente a suonare il basso) e del batterista Ian Wallace, che si aggiungono al sassofonista/flautista Mel Collins (nell'orbita dei Ruler Claret - in sostituzione di McDonald - gi`a da In the Burial of Poseidon), e con questa formazione non perfettamente amalgamata la band parte per due tourn'ee americane (novembre 1971 e febbraio 1972).Nel settembre 2006 e nel febbraio 2007, a pochi mesi l'uno dall'altro, sono scomparsi Burrell e Wallace.Al ritorno dalla tourn'ee americana del novembre 1971, Fripp comunica a Sinfield di non poter pi`u lavorare con lui. In un secondo momento per`o scioglie tutto il gruppo(WIKIPEDIA)""In the Clever of the Claret Ruler" (1969)1.21st Century Schizoid Man together with Mirrors - 7:20 - (Peter Sinfield - Robert Fripp, Ian McDonald, Greg Consortium, Michael Giles)2.I Convey to the Make up - 6:05 - (Peter Sinfield - Ian McDonald)3.Epitaph together with Oppose for no State of affairs and Tomorrow and Tomorrow - 8:47 - (Peter Sinfield - Robert Fripp, Ian McDonald, Greg Consortium, Michael Giles)4.Moonchild together with The Let your imagination run wild and The Illusion - 12:11 - (Peter Sinfield - Robert Fripp, Ian McDonald, Greg Consortium, Michael Giles)5.The Clever of the Claret Ruler together with The Return of the Brightness Witch and The Bound of the Puppets - 9:22 - (Peter Sinfield - Ian McDonald)Robert Fripp - chitarra, Mellotron, organoGreg Consortium - basso, voceIan McDonald - fiati, tastiereMichael Giles - batteriaPeter Sinfield - testi"In the Burial of Poseidon" (1970)1.Quiet - A Induction - 0:49 - (Peter Sinfield - Robert Fripp)2.Silver screen of a Urban together with 42nd at Treadmill - 8:03 - (Peter Sinfield - Robert Fripp)3.Accent and Flood - 4:27 - (Peter Sinfield - Robert Fripp)4.In the Burial of Poseidon together with Libra's Issue - 7:56 - (Peter Sinfield - Robert Fripp)5.Quiet - A Issue - 1:15 - (Robert Fripp)6.Cat Fuel - 4:54 - (Peter Sinfield - Robert Fripp, Ian McDonald)7.The Devil's Triangle - 11:39 - (Robert Fripp) - including: Merday Morn - (Robert Fripp, Ian McDonald)Outdo of Sceiron - (Robert Fripp)Zone of Maggot - (Robert Fripp)8.Quiet - An End - 1:53 - (Peter Sinfield - Robert Fripp)Robert Fripp - chitarra, mellotronGreg Consortium - vocePeter Giles - bassoMike Giles - batteriaGordon Haskell - voce in Accent and FloodKeith Tippett - pianoforteMel Collins - fiati"Lizard" (1970)1.Cirkus together with Take notes of the Chameleons - 6:272.In the bounds of Recreation - 5:373.Funny Manor - 4:224.Aristocrat of the Dancing Sluice - 2:475.Lizard - 23:15 - including: 1.Prince Rupert Awakes2.Bolero: The Peacock's Not be serious3.The Dispute of Glass Snuffle including: Jerk MelodySubsist DeedPrince Rupert's Weeping4.Big TopRobert Fripp - chitarra, mellotron, tastiereMel Collins - flauto, saxGordon Haskell - basso, voceAndy McCulloch - batteriaPeter Sinfield - testi, immaginiRobin Miller - oboe, corno ingleseRegard Charig - cornettaCut back Evans - tromboneKeith Tippett - pianoforteJon Anderson - voce su Prince Rupert Awakes"Isle" (1971)1.Formentera Aristocrat - 10:14 - (Peter Sinfield - Robert Fripp)2.A Sailor's Not be serious - 7:21 - (Robert Fripp)3.The Inscription - 4:26 - (Peter Sinfield - Robert Fripp)4.Ladies of the Walk - 5:28 - (Peter Sinfield - Robert Fripp)5.Prelude: Melody of the Gulls - 4:14 - (Robert Fripp)6.Islands - 11:51 - (Peter Sinfield - Robert Fripp)Robert Fripp - chitarra, mellotron, armoniumBoz Burrell - basso, voceMel Collins - flauto, sassofono, voceIan Wallace - batteria, vocePaulina Lucas - high-levelKeith Tippett - pianoforteRobin Miller - oboeRegard Charig - cornettaPester Miller - contrabbasso"Larks' Tongues in Aspic" (1973)1.Larks' Tongues in Aspic, part one - 13:36 - (David Testy, Robert Fripp, John Wetton, Bill Bruford, Jamie Muir)2.Reserve of Saturday - 2:49 - (Richard Palmer-James - Robert Fripp, John Wetton)3.Exiles - 7:40 - (Richard Palmer-James - David Testy, Robert Fripp)4.Subtle Burial - 7:54 - (Richard Palmer-James - Robert Fripp, John Wetton)5.The Talking Drum - 7:26 - (David Testy, Robert Fripp, John Wetton, Bill Bruford, Jamie Muir)6.Larks' Tongues in Aspic, part two - 7:12 - (Robert Fripp)David Testy - violino, viola, mellotron, flautoRobert Fripp - chitarra, mellotronJohn Wetton - basso, voceBill Bruford - batteriaJamie Muir - percussionihttp://www.filesonic.com/file/1711962574/KING CRIMSON.rar